Via Ofelia (ang. Via F. Filzi) - Tel. 095 7466111 - 95100 CATANIA
 
 
 
 
 
 
Presentazione Regolamento Strutture e Servizi
 
Nel 1882 fu fondato, su iniziativa di Francesco de Sanctis, l’Istituto “superiore femminile di Magistero” volto ad accrescere il livello di cultura, soprattutto delle donne. L’Istituto fu trasformato successivamente, nel 1935, in Facoltà di Magistero. Sessant’anni dopo, nel 1995, avviene l’ultima trasformazione: i Magisteri diventano Facoltà di Scienze della Formazione, non più limitati quindi alla formazione degli insegnanti, ma finalizzati alla preparazione di nuove figure professionali, quali educatori e formatori operanti in diverse istituzioni sociali, oltre che nella scuola.
La storia della Facoltà di Scienze della Formazione della nostra Università ha inizio nel 1949 come Istituto Universitario di Magistero, finanziato dal Comune di Catania e pareggiato dal 1951 alle facoltà di Magistero delle università statali. Nel 1990 si realizza la statizzazione dell’Istituto, che diventa quindi la decima facoltà dell’Ateneo catanese. Nel 1993 viene trasformato in Scienze dell’educazione il Corso di laurea in Pedagogia, che rimane ad esaurimento come i preesistenti corsi di Materie letterarie, Lingue e letterature straniere, Vigilanza nella scuola elementare.
Con la riforma degli ordinamenti, partita con l’anno accademico 2001/2002, è avvenuto anche per la nostra Facoltà un cambiamento radicale dei corsi di studi in seguito alla necessità di adeguarsi ai criteri europei, di rinnovare le modalità didattiche, di adeguarsi alle nuove condizioni del mercato del lavoro.

Sono stati attivati i seguenti nuovi corsi triennali o di primo livello:

Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione

(che sostituisce il precedente Corso di Scienze dell'Educazione)
Si articola in due curricoli:
a) Educatore in strutture extrascolastiche
b) Formatore e orienatore scolastico-professionale

I laureati svolgeranno attività di educatore professionale, educatore di comunità e nei servizi sociali; animatore socio-educativo; operatore nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore; potranno altresì operare come formatore, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle pubbliche amministrazioni; come operatore dell'orientamento scolastico-professionale.

Corso di laurea per Educatori dell’Infanzia


I laureati svolgeranno attività di assistenza e di educazione per la prima infanzia negli asili nido, nell'ambito dell'assistenza sociale ed in ogni altra tipologia di servizio rivolto all'età infantile. La nuova riforma della scuola prevede un ampio spazio per queste nuove figure professionali.

Corso di laurea per la Formazione di operatori turistici
(sede di Piazza Armerina, Consorzio Ennese Universitario)
I laureati acquisiscono conoscenze fondamentali nei vari campi della storia, della geografia, della psico-sociologia del turismo e delle altre discipline rilevanti, connettendo i vari saperi specialistici all'interno di un sistema coerente di conoscenze teoriche e abilità operative; e apprendono capacità professionali nel settore della promozione dei beni culturali e ambientali, con particolare riferimento alla Regione siciliana.

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche
(sede di Enna, Consorzio Ennese Universitario)
E' gestito dalla nostra Facoltà in collaborazione con le Facoltà di Lettere e filosofia e Medicina e chirurgia.

Il Corso di Laurea interfacoltà si articola, a partire dal secondo anno, in due curriculi:
a) per le Istituzioni Scolastiche e Formative
b) per la Salute e la Prevenzione del Disagio

I laureati del curriculo a) svolgeranno attività professionali nell’ambito della valutazione psicometrica, della gestione delle risorse umane e della formazione nelle istituzioni educative e in particolare in quelle scolastiche nei diversi ordini e gradi.
Il curriculo b) mira alla formazione di una figura professionale in grado di applicare tecniche di valutazione, intervento, sensibilizzazione e ricerca negli ambiti psicologici orientati alla comprensione, alla diagnosi ed alla prevenzione del disagio della persona, della famiglia e dei gruppi, sia in ambito istituzionale che privato.
È rimasto, in previsione di essere trasformato in trienno a partire dal prossimo Anno Accademico 2002/2003, il corso in Scienze Motorie, cogestito dalla nostra Facoltà insieme alla Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Lauree specialistiche
Per il 2004/’05 prevista l’attivazione presso la nostra Facoltà del Corso di Laurea Specialistica in “Scienze pedagogiche”. Altri verranno attivati nei prossimi anni.
In prosecuzione dei corsi di primo livello gestiti nelle sedi del Consorzio Ennese Universitario verranno attivate le lauree specialistiche in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici”, con l’indirizzo “Esperto turistico-culturale”, e “Psicologia”, con due indirizzi: “Psicologo della Formazione” e “Psicologo Clinico”.

Tirocinio
Nei corsi di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Educatori dell’infanzia e – dal prossimo anno – anche in Formazione di operatori turistici e Scienze e tecniche psicologiche, è previsto un numero di crediti assegnato al tirocinio teorico-pratico. Esso comprende:
- attività pratiche guidate (laboratori, seminari, rielaborazioni di esperienze, analisi e formulazioni di progetti), che si svolgono all’interno dell’Università o comunque sotto la sua diretta responsabilità organizzativa e scientifica;
- attività formative esterne che hanno luogo presso Enti pubblici o Enti privati che già hanno servizi in convenzione o per conto di enti pubblici, che offrono servizi educativi e formativi, socio-sanitari, assistenziali o socio-culturali, previa stipula di convenzioni tra l’Ente e la Facoltà di Scienze della Formazione. Oltre 50 convenzioni sono in atto in diverse province del bacino l’utenza della nostra Università.
Si tratta di una occasione altamente qualificante per l’acquisizione di una professionalità tecnicamente aggiornata ma anche personalmente sperimentata sul piano organizzativo e relazionale.