Via Ofelia (ang. Via F. Filzi) - Tel. 095 7466111 - 95100 CATANIA
 
 
 
 
 
 
Organizzazione Regolamento Piani di Studio
 
(Clicca sul curricolo per vedere il piano di studi)
 

Il corso di laurea, dopo un primo anno comune, si articolerà in due curriculi formativi:
-
Educatore in strutture extrascolastiche
-
Formatore e orientatore scolastico-professionale

Il Corso è finalizzato all'acquisizione dei seguenti obiettivi formativi qualificanti.


I laureati nel Corso di laurea devono:
1. aver acquisito conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell'educazione e della formazione, caratteristicamente integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell'uomo ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
2. essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione europea, oltre l'italiano;
3. aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

I laureati svolgeranno attività di educatore professionale, educatore di comunità e nei servizi sociali; animatore socio-educativo; operatore nei servizi culturali, nelle strutture educative, in altre attività territoriali, connesse anche al terzo settore; potranno altresì operare come formatore, istruttore o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle pubbliche amministrazioni; operatore dell'orientamento scolastico-professionale.

Ai fini indicati, i curricula del Corso di laurea prevedono l'obbligatorietà di tirocini formativi presso aziende, istituzioni, strutture della Pubblica Amministrazione, oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali esistenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

Ogni credito formativo degli ambiti disciplinari prevede 25 ore di attività consistenti in 8 ore di didattica diretta e 17 di attività formative individuali. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 68 per cento dell'impegno orario complessivo.

Lauree specialistiche collegate.

Attivato presso la nostra Facoltà il Corso di Laurea Specialistica della classe 87/S "Scienze pedagogiche".
Verranno integralmente riconosciuti i crediti in Educatore in strutture extra-scolastiche; e in Formatore e orientatore scolastico-professionale.
Altre lauree specialistiche verranno attivate in seguito.

Discipline a scelta e opzionali - 2007-2008
Le discipline a scelta per i corsi di laurea della classe XVIII possono essere utilizzate dagli studenti anche come discipline opzionali, cioè sostituite ad altre inserite nell'ordinamento e appartenenti allo stesso settore scientifico-disciplinare, nel caso in cui il Consiglio di Corso di Studi, in una successiva delibera, consideri attuabile tale sostituzione. Lenuove discipline attivate sono le seguenti:

* Storia della scuola e delle istituzioni educative – M-PED/02 – 6 CF
* Tutela costituzionale della scuola e della famiglia – IUS/08 – 3 CF
* Sociologia dei comportamenti collettivi – SPS/07 – 6 CF
* Storia delle religioni – M-STO/06 – 3 CF
* Lingua e letteratura ispano-americana – L-LIN/06 - 3 CF
* Storia della scienza – M-STO/05 - 3 CF

* Sociologia dell'organizzazione – SPS/09 - 9 CF
* Igiene scolastica MED/42 - CF 6
* Geografia umana - MGGR/01
- 3 CF

Tutte le discipline attive nella Facoltà che non sono presenti nel piano di studi ufficiale dello studente possono essere inserite per i crediti a scelta.