Via Ofelia (ang. Via F. Filzi) - Tel. 095 7466111 - 95100 CATANIA
 
 
 
 
 
  Piani di studio
Organizzazione Regolamento Piani di Studio
 

I laureati nel corso di laurea devono:
* aver acquisito conoscenze teoriche e competenze operative nell’ambito dell’educazione e formazione di base e nei settori dell’assistenza e dell’educazione della prima e seconda infanzia, caratteristicamente integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell’uomo ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative e formative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione europea, oltre l’italiano;
* aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

I laureati svolgeranno attività di assistenza e di educazione per la prima infanzia negli asili nido, nell'ambito dell'assistenza sociale ed in ogni altra tipologia di servizio rivolto all'età infantile.
La nuova riforma della scuola prevede un ampio spazio per queste nuove figure professionali.
Ai fini indicati, il curricolo del corso di laurea prevede l’obbligatorietà di tirocini formativi presso aziende che svolgano attività di assistenza alla prima e alla seconda infanzia, istituzioni educative e strutture della pubblica amministrazione, oltre a soggiorni presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali esistenti presso la Facoltà di Scienze della Formazione.
Ogni credito formativo degli ambiti disciplinari prevede 25 ore di attività consistenti in 8 ore di didattica diretta e 17 di attività formative individuali. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari al 68 per cento dell’impegno orario complessivo.

Lauree specialistiche collegate.
E’ stato attivato presso la nostra Facoltà un Corso di Laurea Specialistica delle Classi 87/S “Scienze pedagogiche”, per i quali i crediti acquisiti nella laurea in Educatore dell’infanzia verranno integralmente riconosciuti.

Modifiche intervenute per l'a.a. 2002/2003
Al fine di razionalizzare l’ordinamento degli studi il Consiglio del Corso di Studi ha proposto di modificare l’ordinamento stesso – a partire dall’Anno accademico 2002/2003 - portando a 3 CF (anziché i 2 previsti) le seguenti discipline: Storia medievale, storia moderna e storia contemporanea. Parallelamente si riduce di 1 credito l’insegnamento di Informatica (ora 3 CF anziché 4); e di 2 crediti l’insegnamento di Metodi e didattiche delle attività motorie, che passa da 5 a 3 CF.
Al fine differenziare i corsi di laurea della classe XVIII di almeno il 40% il Consiglio ha attribuito i 6 CF del settore MED/42 (Igiene generale e applicata) alla disciplina “Educazione sanitaria”.

Nella formulazione del piano degli studi, questa disciplina viene spostata al 1° anno di corso, mentre passa al 2° anno “Psicologia generale”.

Discipline a scelta e opzionali
Le discipline a scelta per i corsi di laurea della classe XVIII possono essere utilizzate dagli studenti anche come discipline opzionali, cioè sostituite ad altre inserite nell'ordinamento e appartenenti allo stesso settore scientifico-disciplinare, nel caso in cui il Consiglio di Corso di Studi, in una successiva delibera, consideri attuabile tale sostituzione. Lenuove discipline attivate sono le seguenti:

* Storia della scuola e delle istituzioni educative – M-PED/02 – 6 CF
* Tutela costituzionale della scuola e della famiglia – IUS/08 – 3 CF
* Sociologia dei comportamenti collettivi – SPS/07 – 6 CF
* Storia delle religioni – M-STO/06 – 3 CF
* Lingua e letteratura ispano-americana – L-LIN/06 - 3 CF
* Storia della scienza – M-STO/05 - 3 CF

* Sociologia dell'organizzazione – SPS/09 - 9 CF
* Igiene scolastica MED/42 - CF 6
* Geografia umana - MGGR/01
- 3 CF

Tutte le discipline attive nella Facoltà che non sono presenti nel piano di studi ufficiale dello studente possono essere inserite per i crediti a scelta.

 

(scarica il) Piano di studi 2007/2008

- Corso di Laurea per EDUCATORI DELL'INFANZIA - (Classe XVII)