della Facoltà di Scienze della Formazione
Università degli Studi di Catania

 
 
 
Norme redazionali

Sono accettati contributi originali (non precedentemente pubblicati, né in corso di pubblicazione). I contributi proposti vanno inviati su dischetto (formato Windows o Apple Macintosh), utilizzando una delle versioni di Microsoft Word. Due copie di stampa, a spazio doppio su un solo lato del foglio, vanno inoltre allegate al plico contenente il dischetto. Previo accordo con la redazione, l'articolo può essere inviato anche per e-mail all'indirizzo presidfo@mbox.unict.it .

Il titolo dell'articolo, in italiano e in inglese, il nome dell'autore (o degli autori), l'istituzione di appartenenza e l'indirizzo per la corrispondenza (compresi fax ed e-mail) vanno stampati su un foglio separato. Va allegato un abstract in italiano e in inglese, ed eventualmente anche in altra lingua europea. L'abstract, in un massimo di 400 parole (circa 3.000 battute), deve consentire la chiara comprensione delle premesse teoriche, degli scopi e dei metodi del lavoro, nonché dei risultati essenziali e di un breve commento. Gli autori devono indicare un indirizzo per la corrispondenza (postale ed e-mail). A loro i lettori interessati potranno richiedere estratti dei rispettivi contributi. Le tabelle e le figure vanno ridotte al minimo indispensabile, raccolte su file apposito, e stampate ciascuna su un foglio separato, insieme alla intestazione (es., Tabella 3, Figura III) seguita dalla legenda. Nel testo va riportato il punto in cui le tabelle e le figure andranno inserite.

Le note, poste a piè di pagina, vanno indicate nel testo con numeri progressivi collocati ad esponente ed inserite secondo i criteri contenuti nel programma Microsoft Word.

I riferimenti bibliografici vanno uniformati ai modelli e agli standard in uso nelle specifiche discipline. Se richiesto dalla prassi in uso nello specifico settore disciplinare, può essere riportata alla fine del lavoro una lista dei riferimenti bibliografici, ordinati alfabeticamente.

La corrispondenza (dischetti, contenuti in adeguato plico, più le copie a stampa) va indirizzata a: Presidenza facoltà di Scienze della Formazione, via Ofelia 1, 95124 Catania.

Le sintesi delle tesi di laurea vanno approntate secondo le regole sopra esposte per gli abstracts, ma con dimensioni doppie (800 parole, circa 6.000 battute). Tutti gli abstracts saranno inseriti nella pagina Web della facoltà. Il copyright dei contributi pubblicati è di proprietà della facoltà di Scienze della Formazione. Gli autori riceveranno gratuitamente due copie del volume contenente il lavoro pubblicato.
Gli estratti dei singoli saggi potranno essere ordinati, al prezzo di costo, su un apposito modulo che verrà inviato al momento della comunicazione dell'accettazione del lavoro.

© Catania 2002-2003 - Facoltà di Scienze della Formazione - Via Ofelia, 1 - 95124 Catania - Proprietà letteraria riservata